Palinuro

Palinuro

Things to do - general

Palinuro, tra mito e leggenda, è la località regina del Parco del Cilento, meta turistica rinomata ed ambita per le sue acque azzurre e per la bella movida offerta dai tanti locali e discoteche che la fanno da padrona.

Il mito

Palinuro è il nocchiero di Enea, un personaggio narrato nella mitologia romana da Virgilio nella sua Eneide. Si narra che egli cadde di notte nel mare della località che da egli prende il nome, tradito dal dio Sonno.

Palinuro e le sue grotte risalenti al Paleolitico.

Il promontorio e la costa sono piene di grotte e ripari la cui era risale al Paleolitico (Grotta delle Ossa e la Grotta Visco, dove sono stati rinvenuti alcuni resti dell’Homo Camerotensis).

Di notevole bellezza sono anche le Grotte d’Argento, del Sangue e dei Monaci, raggiungibile con battelli che partono dal porto o dalle numerosissime escursioni che vengono organizzate da ogni parte del Cilento verso Palinuro.

E che dire delle sue meravigliose spiagge raggiungibili via mare

Meravigliose sono le sue spiagge, alcune delle quali raggiungibili solo via mare; le più famose sono la Cala del Buon Dormire, la Cala Fetente e la Spiaggia della Marinella.

Regione Campania
Lingue parlateItaliano
Moneta localeEuro

Ci dispiace, al momento non ci sono hotel per questa località.

Ci dispiace, al momento non ci sono case vacanza per questa località.