Pollica

Pollica

Things to do - general

Pollica è un paese del Cilento situato sulle pendici meridionali del Monte Stella e si erge a metà strada tra le due “perle” costiere di Acciaroli e Pioppi, affacciato sul golfo di Palinuro. Paese dalla storia millenaria, Pollica accoglie ogni anno turisti da ogni dove offrendo condizioni ottimali per le spiagge dorate, le acque cristalline e la dieta mediterranea. L’entroterra, caratterizzato da folta e suggestiva vegetazione, è compreso nel Parco Nazionale del Cilento e Vallo di Diano.

Pollica è la capitale mondiale della Dieta Mediterranea

Ancel Keys - ideatore della Dieta Mediterranea

Pollica è anche la capitale della dieta mediterranea. Ancel Keys, che è stato l’ideatore della dieta mediterranea, trascorse 40 anni in questo meraviglioso comune. La Dieta Mediterranea è stata dichiarata dall’UNESCO patrimonio immateriale dell’Umanità.

Nel castello dei principi Capano, nel centro di Pollica, si trova il Centro Studi sulla Dieta Mediterranea, dedicandolo al sindaco caduto Angelo Vassallo.

Pioppi

Pioppi è il piccolo regno incontrastato della costiera cilentana, oasi di pace e relax assoluto per gli amanti del mare e della buona cucina. Dominato dal castello Vinciprova, sede del Museo del Mare, che costeggia le splendide acque azzurre e cristalline, Pioppi è ormai da anni meta indiscussa di chi è abituato a scegliere il meglio per la pausa estiva.

Il Museo vivo del Mare ha la propria sede nel Palazzo Vinciprova di Pioppi, e presenta una delle attrattive didattiche più importanti della regione Campania.

Acciaroli

Acciaroli è la maggiore frazione di Pollica e sede portuale che garantisce l’approdo a 300 posti barca. Scenario incantevole per chi ama il mare e tutte le attività ad esso connesse, pesca, sport acquatici e lunghe nuotate in acque azzurre e cristalline. Offre uno scenario incantevole per il piccolo porto e la torre di avvistamento di origine normanna. La purezza della acque del mare di Acciaroli è “certificata” da più di un decennio insignita dalla bandiera blu. Regno incontrastato dei pescatori dell’antico borgo che ispirò Hemingway per il suo capolavoro “Il vecchio e il mare”.

Regione Campania
Lingue parlateItaliano
Moneta localeEuro
Area (km2)28,17 km²
FrazioniAcciaroli, Cannicchio, Celso, Galdo, Pioppi

Ci dispiace, al momento non ci sono hotel per questa località.

Ci dispiace, al momento non ci sono case vacanza per questa località.

Escursione didattica in barca con visita al Museo del Mare di Pioppi

Escursione didattica in barca con visita al Museo del Mare di Pioppi

Pollica
Escursione didattica in barca Con partenza da Casal Velino organizziamo una escursione didattica in Maggiori informazioni